La torbiera è una struttura in continua evoluzione: da una depressione con il fondo impermeabilizzato si origina un lago, che gradualmente viene colonizzato da piante più o meno legate all’acqua. Il materiale vegetale, in particolare gli sfagni, si accumula in continuazione fino a costituire la bombatura che viene successivamente invasa dalla vegetazione arborea.
Gli stadi giovanili della torbiera sono strettamente legati all’acqua, che impregna il suolo e determina un ambiente adatto solamente ad alcune specie vegetali (Habitat 7140). Gradualmente, con la formazione dei cumuli di sfagni, la vegetazione si svincola sempre più dall’acqua (Habitat 7110) L’epilogo è rappresentato dalla degenerazione e disfacimento dei dossi verso la costituzione della brughiera e quindi del bosco di torbiera (Habitat 91D0).
@Federica Gironi - Mappa Habitat
7110 – *Torbiere alte attive
Habitat prioritario, di eccezionale e riconosciuta importanza naturalistica per il territorio alpino, che include le torbiere acide, ombrotrofiche (ricevono nutrienti dall’aria), povere di minerali, alimentate principalmente dalle piogge. La vegetazione è dominata da cumuli colorati di sfagni e di depressioni con acqua che affiora in superficie. Le comunità vegetali rientrano nella classe Oxycocco-Sphagnetea. Gli aspetti a pino mugo dominante, sono da riferire all’habitat 91D0, torbiere boscose, pur esso prioritario.
7140 - Torbiere di transizione e instabili
Questo habitat include una nutrita serie di comunità vegetali localizzate in posizione di transizione tra specchi d’acqua e terra ferma. Le superfici colonizzate sono prevalentemente piatte o ondulate, ricche di piccole depressioni, con un grado di umidità variabile. In generale, la vegetazione riconducibile a questo Habitat è presente sotto forma di mosaico, all’interno del complesso delle torbiere alte riferibili all’Habitat 7110 ed è costituita dacariceti (erbe ondeggianti) e tappeti galleggianti di briofite.
91D0 - * Torbiere boscose
Habitat prioritario che comprende foreste di conifere sviluppate su suoli torbosi, sempre umidi o impaludati, poveri di nutrienti. Lo strato erbaceo è del tutto simile a quello delle torbiere alte (7110) o di transizione (7140), con tappeti di sfagni e altre briofite.
9420 - Foreste di Larix decidua e/o Pinus cembra
Foreste subalpine, dominate da larice o pino cembro, e spesso associate ad abete rosso. Si tratta di una delle formazioni boschive più nobili che caratterizza, in settori a clima continentale, il limite superiore della vegetazione arborea.