a. Servizio assistenza domiciliare - SAD (con Ausiliaria socio assistenziale): aiuto per igiene personale, pulizia degli ambienti, disbrigo commissioni. È un servizio garantito dall'ufficio di piano della Comunità Montana su delega dei Comuni attraverso cooperative sociali, previa valutazione dell’assistente sociale del servizio sociale di base; può prevedere una compartecipazione al costo del servizio a seconda delle condizioni economiche (ISEE) del fruitore del servizio.
Il cittadino interessato può chiedere l’erogazione del servizio direttamente alla singola cooperativa; in tal caso si assume tutto il costo del servizio.
Informazioni:
Servizio sociale di base
c/o Comunità Montana a Bormio, via Roma, 1
Tel. 0342 912331
Email: sociale@cmav.so.it
Punto Famiglia a Livigno – Casa Sanità
Tel. 0342 991104 oppure 0342 977125
Municipio a Sondalo in via Vanoni, 32
Tel. 0342 809055
b. Servizio assistenza domiciliare integrata - ADI (con infermiere, fisioterapista, geriatra o altro medico specialista): è attivata dal medico di medicina generale (medico di base) che rileva la necessità dell’intervento sanitario a domicilio; nel caso in cui l’ADI debba essere attivata in concomitanza alla dimissione ospedaliera, la necessità del servizio ADI deve essere indicata sulla lettera di dimissione.
La richiesta viene valutata da un ufficio specifico dell’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale – ex ASL); lo stesso ufficio autorizza l’intervento.
L’anziano o il suo familiare sceglie e prende contatti con la cooperativa sociale che è autorizzata a svolgere il servizio a domicilio per il numero di ore definito dall’ASST (rilascio del voucher socio sanitario).
Informazioni:
Medico di medicina generale (medico di base) del cittadino.
La cooperativa sociale accreditata per svolgere interventi sanitari a domicilio presente in Alta Valle è:
Forme c/o RSA Baita Serena
Valfurva, via San Nicolò, 105
Tel. 0342 945636
Email: segreteria@baitaserena.com