Le misure forestali fanno riferimenti agli articoli 25-26 della Legge Regionale 31/2008
Testo Unico delle leggi Regionali in materia di Agricoltura, Foreste, Pesca e Sviluppo Rurale
l TITOLO II del testo unico, dedicato agli interventi nel settore rurale, silvo-pastorale, agroalimentare e della pesca e redatto ai sensi della legge regionale 9 marzo 2006, n. 7 (Riordino e semplificazione della normativa regionale mediante testi unici), disciplina le iniziative e le attività a favore del sistema rurale, agroalimentare e silvo - pastorale lombardo, in conformità al Trattato sull'Unione europea e al regolamento (CE) 20 settembre 2005, n. 1698/2005 (Regolamento del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
Le iniziative e le attività a favore del mondo agricolo sono in particolare volte a valorizzare la competitività e l'economia del sistema agricolo, agroalimentare e silvo - pastorale lombardo e a riconoscerne la multifunzionalità; a promuoverne lo sviluppo attraverso il progresso tecnologico di processo e di pro dotto ed ad assicurare un utilizzo dei mezzi di produzione razionale e sostenibile.
Gli obiettivi sopra descritti sono finalizzati a garantire, nei confronti dei consumatori, la qualità e la sicurezza dei prodotti gricoli, sostenere lo sviluppo rurale valorizzando le risorse ambientali e storico - culturali, garantire la permanenza nelle aree montane e svantaggiate di attività rurali e di aziende agricole, indispensabile strumento di tutela e di salvaguardia del territorio, promuovere i prodotti tipici e a denominazione di origine controllata e garantita, nonché a mantenere un adeguato livello di redditività alle attività agricole.
In questa sezione verranno pubblicate maggiori informazioni relative alle misure forestali in essere sul territorio della Comunità Montana Alta Valtellina