La Comunità Montana Alta Valtellina gestisce la rete escursionistica del mandamento , eseguendo manutenzioni ordinarie e straordinarie, posa e manutenzione della segnaletica escursionistica e la promuove per mezzo di avanzati sistemi cartografici messi a disposizione delle APT e Proloco del mandamento.
Dal 2007 ad oggi, sono stati rilevati , manutenuti e segnalati per mezzo di cartellonistica orizzontale, verticale e bacheche più di 1400 km di sentieri, traccie e mulattiere militari, di cui circa la metà ricadenti nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.
La rete è segnalata con oltre 1200 pali segnaletici , 130 bacheche e bandierine segnavia.
La Regione Lombardia con legge regionale del 27 febbraio 2017, n. 5, ha istituito la Rete Escursionistica della Lombardia – REL.
La legge attraverso la realizzazione della REL, si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale, sviluppare l’attrattività delle aree rurali in pianura, collina e montagna, valorizzare le attività escursionistiche e alpinistiche, diffondere forme di turismo eco-compatibili e sostenere interventi di manutenzione dei percorsi escursionistici.
Fondamentale per la realizzazione della REL è l’istituzione del Catasto regionale della Rete escursionistica della Lombardia, strumento informatico di conoscenza dello stato dei percorsi, di classificazione e di monitoraggio. La Comunità Montana Alta Valtellina è stata presa come modello in lombardia per la realizzazione del catasto, grazie ai suoi sistemi cartografici evoluti e di primo livello.
Tutta la rete sentieristica estiva ed invernale e gli itinerari consigliati, classificati per tipologia e difficoltà, è consultabile sul www.valtellinaoutdoor.it e sulla relativa APP disponibile per Android ed Apple.
Aiutaci a mantenere in buono stato i nostri sentieri segnalando se trovi segnaletica divelta o mancante, percorsi rovinati o quant'altro necessiti la nostra attenzione utilizzando l'apposito form!