È una persona che, su incarico del Giudice Tutelare, rappresenta giuridicamente e cura gli interessi personali (in particolare relativamente a scelte di cura e di vita) di chi, per disabilità intellettiva, disagio psichico, patologie degenerative e invalidanti, dipendenza da sostanze o da gioco ha difficoltà a curare i propri interessi e la propria salute.
La nomina dell’amministratore di sostegno può essere richiesta dall’interessato, dai familiari, dai servizi sociali e socio sanitari attraverso una domanda (in termini giuridici “ricorso”) che va presentata al Giudice Tutelare presso il Tribunale di Sondrio.
Il Giudice Tutelare incontra il beneficiario, i familiari ed eventualmente gli operatori sociali e socio sanitari che conoscono la situazione. Nel caso si confermi l’opportunità di tale sostegno, il Giudice Tutelare nomina l’amministratore di sostegno attraverso un decreto, scegliendolo tra i familiari, una persona resasi disponibile, il legale rappresentante di un’istituzione pubblica (es. sindaco). L’amministratore di sostegno gestisce il denaro e i beni dell’interessato e rendiconta annualmente il proprio operato al Giudice Tutelare. L’amministratore di sostegno non percepisce alcuna retribuzione.
Informazioni c/o:
Servizio sociale di base Comunità Montana di Bormio
Via Roma, 1
Tel. 0342 912331
Email: sociale@cmav.so.it
ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale)
Ufficio protezione giuridica Sondrio
Via Nazario Sauro, 38
Tel. 0342 555806