Salta al contenuto principale

Granuli di polline

Lo studio palinologico (studio dei pollini fossili) che si sono depositati nei vari strati di torba permette di ricostruire gli ambienti vegetali prossimi alle torbiere nel corso della loro evoluzione. I granuli di polline e le spore sono dotati di uno spesso involucro molto resistente (esina) che, in ambiente di torbiera, può conservarsi per migliaia di anni. I granuli di polline e le spore hanno morfologia e ornamentazioni peculiari che permettono di riconoscere il genere o la specie che li hanno prodotti.

@Federica Gironi -Polline

Immagine: @Federica Gironi -Polline

Come si fa?
Si preleva una carota di torba e, una volta in laboratorio, i campioni vengono trattati con agenti chimici per isolare i pollini dalla matrice. A questo punto si analizzano al microscopio, per riconoscere a quale pianta appartengono. I dati così ottenuti vengono riassunti in diagrammi che permettono di seguire lo sviluppo qualitativo e quantitativo degli elementi della flora in ciascun livello studiato del deposito. È così possibile ricostruire la vegetazione presente nei dintorni al momento della sedimentazione, analizzando il contenuto pollinico della torba che ha funzionato da “trappola” per i pollini trasportati dal vento.

Tecniche di datazione radiometrica col carbonio C14 permettono quindi di calcolare l’età dei singoli livelli: utilizzando tale metodologia si è stimato che il livello basale della torbiera si è deposto intorno a 6.600 anni fa.

Dortmount College

Immagine: Misc pollen colorized @Dartmouth College

Comunità Montana Alta Valtellina

Via Roma, 1
23032 Bormio (SO)
Codice fiscale: 92002450143
Partita IVA: 01059100147
Tel. +39 0342 912311

Alcuni consigli per sfruttare al massimo la tua esperienza in un casinò svizzero online può fare la differenza topcasinosuisse.com/it/ . Una delle cose più importanti da sapere è come finanziare il tuo account in un casinò online. La maggior parte dei casinò online in Svizzera accetta carte di credito e carte di debito, quindi dovrai trovarne uno che accetta entrambi. MasterCard e Visa sono i metodi di deposito più popolari, ma ci sono anche molte altre opzioni. Puoi anche usare e-portafogli o buoni prepagati. Alcune opzioni popolari includono Skrill, Neteller e Paysafecard. Alcuni casinò online accettano anche Bitcoin. Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un casinò online in Svizzera è il supporto linguistico. Il casinò dovrebbe supportare tutte e quattro le lingue ufficiali del paese. Questo è particolarmente importante se stai giocando in inglese. Se non sei familiare con la lingua utilizzata in Svizzera, è importante che il tuo account supporti la tua lingua scelta. Altrimenti, avrai difficoltà a comunicare con il personale del servizio clienti dei casinò. Oltre ad essere sicuro, un casinò online dovrebbe essere affidabile. Avere accesso a un casinò online affidabile è un buon modo per proteggerti dal furto di identità. A differenza di altri paesi, la Svizzera non ha un casinò fisico, quindi è importante assicurarsi di essere come un sito affidabile. Vuoi anche assicurarti che la tua password sia unica e forte, in modo da non dover preoccupare di chiunque altro rubando i tuoi soldi. Puoi trovare un elenco dei migliori casinò in Svizzera su siti come SlotSup.

Fax +39 0342 912321
Codice IPA: cm_avalt
Codice univoco: UFBSVQ
info@cmav.so.it
cmav@pec.cmav.so.it

 

Dichiarazione di Accessibilità

Statistiche web

Orari

UFFICI
mattino: da lunedì a venerdì 
dalle 08:30 alle 12:00 e 
pomeriggio: da lunedì a giovedì
dalle 14:00 alle 17:00
venerdì: dalle 08:30 alle 12:00

UFFICIO PROTOCOLLO
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00

torna all'inizio del contenuto