Salta al contenuto principale

Granuli di polline

Lo studio palinologico (studio dei pollini fossili) che si sono depositati nei vari strati di torba permette di ricostruire gli ambienti vegetali prossimi alle torbiere nel corso della loro evoluzione. I granuli di polline e le spore sono dotati di uno spesso involucro molto resistente (esina) che, in ambiente di torbiera, può conservarsi per migliaia di anni. I granuli di polline e le spore hanno morfologia e ornamentazioni peculiari che permettono di riconoscere il genere o la specie che li hanno prodotti.

@Federica Gironi -Polline

Immagine: @Federica Gironi -Polline

Come si fa?
Si preleva una carota di torba e, una volta in laboratorio, i campioni vengono trattati con agenti chimici per isolare i pollini dalla matrice. A questo punto si analizzano al microscopio, per riconoscere a quale pianta appartengono. I dati così ottenuti vengono riassunti in diagrammi che permettono di seguire lo sviluppo qualitativo e quantitativo degli elementi della flora in ciascun livello studiato del deposito. È così possibile ricostruire la vegetazione presente nei dintorni al momento della sedimentazione, analizzando il contenuto pollinico della torba che ha funzionato da “trappola” per i pollini trasportati dal vento.

Tecniche di datazione radiometrica col carbonio C14 permettono quindi di calcolare l’età dei singoli livelli: utilizzando tale metodologia si è stimato che il livello basale della torbiera si è deposto intorno a 6.600 anni fa.

Dortmount College

Immagine: Misc pollen colorized @Dartmouth College

Comunità Montana Alta Valtellina

Via Roma, 1
23032 Bormio (SO)
Codice fiscale: 92002450143
Tel. +39 0342 912311
Fax +39 0342 912321
Codice IPA: cm_avalt
Codice univoco: UFBSVQ
info@cmav.so.it
cmav@pec.cmav.so.it

Accessibilità

Orari

UFFICI
mattino: da lunedì a venerdì 
dalle 08:30 alle 12:00 e 
pomeriggio: da lunedì a giovedì
dalle 14:00 alle 17:00
venerdì: dalle 08:30 alle 12:00

UFFICIO PROTOCOLLO
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00

torna all'inizio del contenuto