Pubblicato Venerdì, 18/03/2022 - 09:02
Regione Lombardia ha sottoscritto un Accordo Quadro per assicurare ospitalità temporanea ai cittadini ucraini in fuga dall’area di conflitto, nell'ambito dei percorsi di accoglienza e integrazione presenti sul territorio e gestiti dalla rete di Prefetture e Comuni.
Tale Accordo Quadro prevede la possibilità, per le strutture ricettive, di offrire la propria disponibilità all’accoglienza dei profughi; lo strumento che Regione Lombardia ha scelto, per segnalare tale disponibilità e gestire l’accoglienza alberghiera, è il portale regionale Bandi online. Qui è stata pubblicata la “Manifestazione di interesse rivolta alle strutture ricettive per l’ospitalità di profughi ucraini (OCDPC 872/2022)”, attraverso la quale è possibile compilare e inviare la domanda di adesione.
In fase di compilazione della domanda andranno allegati, dopo la firma digitale, alcuni documenti che – per praticità – alleghiamo alla presente.
Si ricorda che, per accedere alla manifestazione di interesse, è necessaria la registrazione preventiva alla piattaforma Bandi online.
In caso aveste necessità di assistenza per la registrazione sono a disposizione il numero verde 800.131.151 e la mail bandi@regione.lombardia.it
Per assistenza durante la compilazione della domanda di adesione è possibile inviare una mail all’indirizzo accoglienza_ucraina@regione.lombardia.it, lasciando un recapito telefonico al quale sarete ricontattati.
Ulteriori procedure sono state attivate dal comune di Bormio sia in materia di ospitalità, sia di assistenza sanitaria (sezione "News" del sito www.comune.bormio.so.it)