Pubblicato Venerdì, 18/02/2022 - 12:07
TIM comunica che a partire da aprile 2022 inizierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle più performanti tecnologie 4G e 5G.
Gli impatti principali riguardano principalmente:
- M2M IN APPARATI 3G (es. sim collocate in sistemi di allarme, domotica etc…)
- APPARATI DI VECCHIA GENERAZIONE (sia Smartphone e Tablet - ad es. dual Mode 2G/3G oppure 4G ma senza funzione VoLTE - che Router ecc.)
- SIM DI VECCHIA GENERAZIONE
- APN DEDICATI 3G
- TWIN CARD.
Di seguito una breve descrizione degli impatti e delle possibili soluzioni per gestire la transizione:
M2M IN APPARATI 3G
I dispositivi che al loro interno ospitano una sim con tecnologia 3G (es. sim collocate in sistemi di allarme, domotica etc..) potranno continuare ad inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.
Le suggeriamo di verificare se i Suoi apparati consentono una riduzione della velocità di connessione su rete 2G e se ciò è sufficiente per le Sue esigenze di trasmissione dati. In alternativa, dovrà essere valutato un upgrade tecnologico verso apparati abilitati alla connessione su rete 4G.
APPARATI DI VECCHIA GENERAZIONE
I dispositivi con tecnologia 2G/3G (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.
I dispositivi in tecnologia 4G, non abilitabili al servizio Voce su rete 4G (Volte), continueranno a telefonare e inviare sms ma utilizzeranno la rete 2G, mentre per navigare in Internet utilizzeranno la rete 4G. Ai clienti in possesso di tali dispositivi non sarà più garantita la possibilità di navigare ed effettuare contemporaneamente una chiamata vocale.
SIM CARD DI VECCHIA GENERAZIONE
I clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc..) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS sfruttando la sola rete 2G, riscontrando però rallentamenti nella navigazione Internet.
APN DEDICATI
I clienti che hanno linee che utilizzano APN dedicati non abilitati alla rete 4G, a seguito dello spegnimento della rete 3G potranno navigare solo su rete 2G ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.
Per consentire la trasmissione dati ad alta velocità la soluzione opportuna è effettuare l’upgrade dell’APN al 4G senza costi aggiuntivi attraverso un’attività concordata tra il cliente e TIM, con opportuna ricontrattualizzazione. L’attività di upgrade comporta un disservizio programmato di circa 15 minuti.
TWIN CARD
La Twin Card per linee abbonamento, ovvero la seconda Carta SIM avente la stessa numerazione, lo stesso profilo tariffario, le stesse opzioni e gli stessi servizi della Carta SIM principale, in assenza di rete 3G potrà continuare ad effettuare chiamate, inviare SMS e fare traffico dati sfruttando la sola rete 2G.
Il servizio twin card sarà sostituito dal nuovo servizio One Number che sarà disponibile nei primi mesi del 2022 e verso il quale sarà possibile migrare e sostituire la SIM senza costi aggiuntivi.