Pubblicato Venerdì, 31/05/2019 - 11:17
Il Bonus “Assistenti familiari” è un contributo calcolato per un anno sulle spese previdenziali della retribuzione dell’Assistente familiare.
Viene erogato al datore di lavoro, cioè alla persona che ha stipulato il contratto di lavoro con l’assistente familiare.
E’ finalizzato a:
diminuire il carico oneroso delle spese previdenziali e a garantire alle famiglie maggiormente vulnerabili, con presenza di componenti fragili, la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa di settore;
favorire l’incontro tra le persone in condizione di fragilità e di non autosufficienza che necessitano di assistenza a domicilio e le lavoratrici/lavoratori disponibili a trovare un impiego come assistenti familiari, garantendo servizi qualificati di assistenza mediante la concessione di contributi sulle spese previdenziali della retribuzione dell’Assistente familiare a favore del datore di lavoro a cui viene garantita la cura ovvero al familiare, anche non convivente, che si assume l’onere economico per il proprio congiunto fragile.
Destinatari e requisiti per l’assegnazione del buono sociale
Destinatari sono i datori di lavoro che sottoscrivono il contratto con l’assistente familiare, siano essi la persona assistita o altro componente della famiglia non obbligatoriamente convivente, o altro soggetto, in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE uguale o inferiore a € 25.000;
- contratto di assunzione di Assistente familiare con caratteristiche di cui all’art.7 della l.r. 15/2015;
- residenza in Lombardia da almeno 5 anni.
La persona assistita, se non corrispondente al datore di lavoro, deve essere ugualmente residente in Lombardia da almeno 5 anni.
Informazioni
Per qualsiasi tipo di informazioni e/o chiarimento contattare l'Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Bormio (tel. 0342/912331).
Il testo integrale del bando e la relativa modulistica sono reperibili sul sito della Regione Lombardia.